Siamo ancora con la mente alle vacanze ed al ritorno ci attendono novità che hanno la necessità di essere approcciate in maniera opportuna.
Come sappiamo gli operatori ad oggi hanno 24 valori orari nella giornata del PUN che costituiscono una media giornaliera e nel mese una media dei giorni. Dal 1 ottobre 2025 i rilievi verranno eseguiti sui quanti di ora, per cui anzichè avere 24 valori in un giorno ne avremo 96.
E’ molto probabile che parecchi operatori adatteranno le loro offerte e probabilmente si vedranno delle cose molto originali, elaborate e che facilmente potrebbero creare confusione.
Ciò potrebbe porre il fianco a parecchi “imbonitori” che utilizzeranno queste argomentazioni per creare confusioni e cercare di far risultare a loro interesse proposte come interessanti, ma che alla resa dei conti invece non lo sono.
E’ più che mai importante avere vicino un consulente di cui vi fidiate affinchè si possano evitare brutti autogol!!
L’altra novità di rilievo è che a Novembre 2025 Terna riprenderà a partecipare al sistema di bilanciamento della rete europea denominato PICASSO. Già l’anno scorso abbiamo avuto un assaggio della cosa aderendo, ed i prezzi dello sbilanciamento si alzarono di parecchio. ARERA indicò che fosse il caso di uscirne, ma ora che i gestori di rete partecipanti a questa piattaforma sono aumentati, ci si rientra. Risultato da prevedere in Italia? Che per bilanciare la propria rete elettrica da picchi di prezzo elevati, aumenteranno i prezzi degli oneri che generano i costi di dispacciamento.
Buon rientro dalle vacanze!!!!!
Se avete necessità di chiarimenti, non esitate a contattarmi.
PENSA AL TUO BUSINESS CHE ALL’ENERGIA CI PENSO IO !!!!
Commenti recenti