KEY ENERGY 5-8 NOVEMBRE 2019 RIMINI EXPO CENTRE
Consulenza Energie si è recata a Rimini da Milano per vedere che aria tira nel mondo dell’energia.
Direi che i contenuti non sono mancati e le aspettative sono state mantenute.
Innanzitutto ampio spazio è stato occupato in questa importante manifestazione fieristica da tutto ciò che è energeticamente pulito; dalla produzione ai materiali al recupero. Molti espositori proponevano interessanti metodi per ciò che normalmente viene distrutto, affinché si possa sia recuperare, ma anche possa generare energia.
Interessantissimo e molto ampia la sezione dedicata al fotovoltaico ed eolico. Sono proposti servizi e tecnologie per generare upgrade su impianti già installati; quindi il messaggio è: non necessariamente la tecnologia datata deve essere solamente gettata e sostituita, ma può essere convertita con componenti aggiornati, affinché possa essere allineata ai nuovi dettami di efficienza.
Parecchie società si occupano di consulenza sulla misurazione di processi industriali; ho visto servizi collegati a software che in tempo reale possono essere consultati in remoto, visionando multisito, avendo costantemente sottomano i dati significativi di produzione. Addirittura è possibile vedere in tempo reale quanto lo stampo di una sedia in plastica consuma in kWh e quanto singolarmente mi sta costando, produrre quella sedia, quante ne posso produrre in una giornata, oltre a tutti i dati in aggregazione, di quel sito o in aggiunta con altri, senza spostarmi dalla mia postazione che magari è ben lontana dalla mia azienda.
In questo periodo eseguendo audit energetici per clienti energivori, ho notato che essendo l’imprenditore è occupato nella produzione, spesso non ha idea di quanto quella pressa consuma in quella produzione, a livello annuale, giornaliero o sul singolo pezzo, né se è possibile ottimizzare l’uso del compressore collegato, o la termica generata.
Spesso viene cambiato un macchinario per sostituirlo con uno nuovo, ma sono in grado di convertire l’aumento di efficienza con il reale incremento di marginalità generato sulla produzione?
Immaginiamo quindi quanto questi nuovi servizi e software ora disponibili possono aiutare le nostre imprese.
Continuando la carrellata delle sezioni presenti a KEY ENERGY, come ci si poteva aspettare parecchio spazio è stato occupato sulla mobilità elettrica, sulle stazioni di ricarica e sistemi di accumulo.
Concludendo direi che la strada è segnata, che il settore prospetta importante opportunità di sviluppo sia per imprese che per operatori
Se avete necessità di chiarimenti, non esitate a contattarmi.
PENSA AL TUO BUSINESS CHE ALL’ENERGIA CI PENSO IO !!!!
Commenti recenti