Sembra che il nome corretto si BURAN, ma tanti lo chiamano BURIAN , probabilmente per come può essere pronunciato. Il nome deriva sia dal russo che dal turco, e significa “vento molto forte” ed arriva da Nord Nord-Est scavalcando gli Urali. Da dove parte ha una temperatura al suolo di -35°/-40°. Ovviamente arrivando da noi va mitigandosi per la strada, ma a tutti gli effetti è un vento di Tramontana, quindi freddo e forte.

 

L’arrivo di questo vento in questi giorni può produrre un fenomeno di GELICIDIO, cioè si genera GHIACCIO VETRONE , che è trasparente, si vede con difficoltà ed è molto pericoloso per mezzi e passanti. E’ generato dall’incontro del nostro BURAN molto freddo che scorre al suolo con delle correnti di aria più miti in quota. Quindi ………….Attenzione !!!

 

La conseguenza ovvia del BURAN è che porta freddo ………… Quindi in questi giorni avremo sicuramente da una parte una richiesta maggiore di energia per scaldare che porterà ad un inevitabile innalzamento delle quotazioni del prezzo di borsa, ma tranquilli anche tutta questa neve porterà sul medio e lungo periodo tanta acqua; per cui a parte questi giorni le quotazioni saranno a breve nuovamente molto favorevoli.

Chi volesse ulteriori informazioni richiedi contatto senza impegno

Share This